Raccolta, trasporto, recupero e smaltimento rifiuti
La Sepor esegue all’interno del Porto Mercantile della Spezia molteplici servizi di supporto alle navi ed ai terminal. Particolare rilevanza assume il ritiro giornaliero di rifiuti solidi dalle navi, che in osservanza della normativa vigente, devono liberarsi del loro carico inquinante.
In particolare Sepor:
- con le sue motobarche per il trasporto di contenitori scarrabili esegue il servizio giornaliero di ritiro, sterilizzazione (mediante impianto di proprietà) e successivo conferimento a discarica dei rifiuti di cucina prodotti dalle navi stazionanti e in transito nel Porto della Spezia.
- con le sue bettoline e i suoi rimorchiatori, ritira le acque provenienti dalle sentine, dalle bonze e dalle casse delle navi stazionanti e in transito nel porto di La Spezia. Queste acque vengono successivamente trattate nella piattaforma di cui l’azienda è proprietaria.
Sepor inoltre esegue i suoi servizi di ritiro, trasporto, recupero/smaltimento rifiuti presso l’Arsenale Militare spezzino, vari cantieri navali, enti pubblici, società meccaniche, petrolifere, di produzione di energia elettrica e di cemento.
L’azienda su richiesta del Cliente è in grado di integrare il servizio di gestione rifiuti con il noleggio di contenitori scarrabili (sia in ADR e sia non-ADR) per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti liquidi e solidi direttamente presso lo stabilimento del cliente
Il ciclo di gestione dei rifiuti si conclude con il recupero/smaltimento degli stessi presso la piattaforma di proprietà o presso impianti esterni autorizzati con cui Sepor ha realizzato accordi di partnership.